Vai al contenuto

Camerota - Cala Bianca

La spiaggia Cala Bianca è stata dichiarata, nel 2013, la spiaggia più bella d’Italia da Legambiente. Qui troverete uno dei mari più belli e puliti d’Italia. Il suo nome deriva dalla bellissima distesa di sabbia mista a piccoli ciottoli bianchi che formano la spiaggia. La spiaggia di Cala Bianca, circondata ed immersa nella macchia mediterranea, è raggiungibile solo in due modi, il primo è in barca da Marina di Camerota, oppure a piedi attraverso un sentiero nel quale si trovano resti di costruzioni usate in passato per essicare e cuocere la creta rossa.

Lunga 70 metri circa e profonda 50, questa è  una tappa irrinunciabile nel corso di una vacanza. La costa intorno alla spiaggia di Pozzallo è un susseguirsi di grotte subacquee dai mille colori dovuti alla miriadi di concrezioni che le costellano. Priva di stabilimenti, sono comunque presenti un punto di ristoro con servizi annessi.

La spiaggia è un misto di ciottoli e ghiaia e offre la possibilità di nuotare in acque splendide e cristalline in cui bisogna avere maschera e pinne per godersi appieno il mare,ricco di suggestivi contrasti di colore: il bianco dei sassi della spiaggia, il turchese del mare e il verde della macchia mediterranea della costa. L’acqua è cristallina e la costa frastagliata è perfetta per lo snorkeling.