Vai al contenuto

Felitto

E’ soprattutto nota per motivi naturalistici perché costituisce il punto di partenza per le escursioni lungo le Gole del Calore, ma è anche nota per i suoi fusilli, ancora prodotti in modo artigianale secondo la tradizione secolare. 

Il paese ha comunque un piccolo centro storico ben conservato e il borgo antico, che sorge su uno sperone roccioso per ragioni difensive. In epoca medioevale era presente anche un castello con una possente cinta muraria con tredici porte e quattro torri, le cui strutture sono ancora parzialmente visibili. Effettuando l’ingresso dalle antiche porte d’accesso, si presenta una salita che porta all’imponente chiesa dedicata all’Assunta, del XIII secolo, dotata di torre campanaria alta 40 metri al cui interno si sale mediante una scala a chiocciola in pietra. 

Nella parte alta del borgo ci sono numerose case abbandonate che si affacciano sulla Rupe di San Nicola, tra cui un edificio chiamato “casa araba” per via dei fregi moreschi con cui è ornato. Nel centro storico, si trova il Museo della Civiltà Contadina e Artigiana, in cui sono conservati oggetti della quotidiana vita rurale cilentana. 

Come già accennato, Felitto è rinomata per i fusilli, preparati con secondo la ricetta tradizionale  tramandata di generazione in generazione. Nel mese di agosto si svolge la Sagra del Fusillo, momento in cui si può gustare questa specialità.

Gole del calore

gole del calore www.goledelcalore.it E’ uno dei più affascinanti ambienti naturalistici del Cilento, adatto per vivere uno spettacolare ambiente naturalistico. Il fiume Calore nel corso

Leggi Tutto »

POLLICA

POLLICA Tra mare e montagna Posto a 370 metri sul mare il paese di Pollica ha origini poco conosciute sia per quanto riguarda il nome,

Leggi Tutto »