OASI ALENTO

Situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’Oasi fiume Alento è un’area SIC (sito di importanza comunitaria) di 3024 ettari, che comprende gran parte del fiume Alento. La realizzazione della diga fu terminata nel 1994 con i suoi 420 metri di larghezza e 43 di altezza, la diga è una costruzione notevole che ha dato vita a un lago artificiale che copre una superficie di 150 ettari e una lunghezza di circa 3 Km, con una capacità utile di 26 milioni di metri cubi d’acqua, utilizzati a scopo irriguo, potabile e industriale. Lungo la sponda destra del corso d’acqua si sviluppa l’oasi naturalistica, costituita da laghetti di importante valore ecologico, che ha lo scopo di contribuire a salvaguardare la ricchezza di biodiversità mediante attività di conservazione.

Dal 2007 nell’area della diga esiste un parco attrezzati per i visitatori, con parcheggio, laghetti artificiali, area pic-nic, bar, ristorante, area giochi per bambini, percorsi per passeggiate nell’ambiente, oltre ad una serie di iniziative sportive periodicamente offerte (trekking, equitazione, tiro con l’arco, bird watching, barca a vela, pesca sportiva). Tra le novità un battello che effettua escursioni lungo il perimetro del lago in cui sono presenti numerose specie di volatili, come aironi, fischioni, trampolieri, germani reali, martin pescatori, gallinelle d’acqua e altre numerose specie. 

L’ambiente lacustre e il suo immediato perimetro ospita anche anfibi (rane, tritoni), rettili (tartarughe e varie specie di serpenti) e mammiferi (cinghiali, tassi, volpi e la rara lontra).

Le visite sono gestite da una cooperativa di servizi ed è il luogo ideale per le famiglie, dove trascorrere una giornata piacevole in un ambiente gradevole e istruttivo. 

MADONNA DELLA STELLA

Santuario del Monte stella Racchiude una certa sacralità la cima di questo monte alto 1131 metri, non tanto per la presenza dell’antichissima chiesa dedicata ala

Leggi Tutto »

CANNICCHIO

CANNICCHIO Cannicchio  Antiche case di pietra   É da segnalare questa piccola frazione collinare di case di pietra nel comune di Pollica, perché si tratta

Leggi Tutto »

Copyright 2021 

Coperativa Mare Luna

All rights reserved